, Come identificare il target per il tuo profilo Instagram

Oggi voglio spiegarti passaggio per passaggio un metodo infallibile per scoprire il tuo target, sei pronto?

Iniziamo!

1 | Studia le caratteristiche dei clienti dei competitors

 

Se parti da 0 questo punto potrebbe essere molto importante e, grazie ai dati che puoi ricavare dai tuoi competitors sarai avvantaggiato nella ricerca del target corretto.

 

Cosa dovrai fare?

 

Innanzitutto crea una lista di competitors che rientrano nella tua nicchia e che pubblicano contenuti simili ai tuoi, dopodiché dovrai iniziare ad analizzare e capire i comportamenti del target dei tuoi competitor:

  1. Che contenuti preferisce questo target?
  2. È attivo nei commenti?
  3. Sulla base dei contenuti che preferisce, che sesso ed età potrebbe avere?
  4. Interagisce poco o tanto nelle stories?
  5. Che comportamenti specifici tende ad avere?

Se rispondi con precisione a queste domande riguardo il target dei competitors sarai in vantaggio perché capirai quali contenuti portare con più frequenza (contenuti preferiti del target) e che tipo di comunicazione adottare nelle stories (formale, informale, seria, allegra…).

 

Se utilizzate il vostro profilo Instagram per pubblicizzare un vostro prodotto, un’altra best practice è cercare (se possibile) un prodotto uguale o simile al tuo su Amazon e controllare le domande e le recensioni dei clienti:

  1. Cosa chiedono maggiormente?
  2. Che criticità fanno notare più spesso?

Queste 2 domande ti aiuteranno a mettere in evidenza nel tuo profilo Instagram i problemi più rilevanti e, di conseguenza, migliorare l’esperienza utente.

 

2 | Mettiti nei panni dell’utente

 

Questo secondo step sarà utile per capire direttamente le caratteristiche del tuo cliente.

 

Non serviranno trucchi di magia per farlo bensì dovrai rispondere accuratamente alle seguenti domande e appuntare le risposte su un foglio.

 

Le risposte serviranno per il passaggio seguente!

 

  1. Dai un nome al tuo cliente ideale!
  2. Qual è il sesso prevalente del tuo cliente ideale?
  3. Qual è l’età del tuo target? (un range di massimo 5 anni, esempio: 20-25 anni)
  4. Qual è la nazionalità del tuo target?
  5. Che altre caratteristiche specifiche ha il tuo target?
  6. Che caratteristiche psicologiche ha il tuo target?
  7. Che abitudini di acquisto ha il tuo target? (impulsivo, lento…)

Questo domande ti saranno utili per farti un’idea delle caratteristiche generale del tuo cliente ideale.

 

Supponiamo che tu volessi promuovere un tuo negozio, una tua azienda o un tuo prodotto tecnologico.

 

Ti serviranno dati più specifici sul tuo possibile target, quindi continuiamo con le domande:

  1. Sulla base dell’età, il tuo target studia o lavora?
  2. Qual è il rapporto del tuo target con la tecnologia?
  3. Il tuo prodotto è semplice o facile da utilizzare?
  4. Quali sono i problemi che ha il tuo target?
  5. Qual è/quali sono i problemi che il tuo prodotto risolve?
  6. Il tuo cliente ideale conosce già il tuo prodotto oppure non è ancora presente sul mercato?
  7. Cosa differenzia il tuo prodotto dagli altri e perché il tuo target dovrebbe acquistarlo?

E anche la seconda serie di domande è terminata.

 

A questo punto avrete una visione super ampia e chiara dei vostri clienti, dei loro problemi e dei loro bisogni.

 

Hai già segnato tutte le risposte sulle note del tuo computer? Bene, allora possiamo iniziare con la terza fase.

 

3 | Crea una buyer personas

 

Probabilmente starai chiedendo che cosa sia questa buyer personas… te lo spiego brevemente.

 

Si tratta di una rappresentazione fittizia e generalizzata del tuo cliente ideale attraverso una grafica ordinata.

 

Ecco un esempio.

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4 | Parla con il tuo target nella vita reale

 

Premetto, questo operazione non è essenziale, ma se vuoi essere sicuro e preciso al 100% nell’analisi del tuo cliente ideale allora è l’opzione giusta per te!

 

Ciò che dovrai fare è chiedere direttamente alle persone che credi possano essere il tuo “cliente tipo” e porgli delle domande che ti facciano capire non solo delle loro caratteristiche ma anche delle loro abitudini (hobby, passioni, lavoro…).

 

Potrai inoltre ricavarne dei dati importantissimi sul loro tipo di comunicazione e quale tipo di tone of voice preferiscono ascoltare.

 

Per spiegarti meglio ti voglio fare un esempio.

 

Immagina che il prodotto che vuoi vendere è una particolare macchina del caffè… ecco cosa dovrai fare:

  1. Scendi in strada e posizionati a fianco ad un bar
  2. Controlla le persone che entrano e osserva quante e quali di queste comprano un caffè
  3. Quando escono dal bar fermali e prova ad approcciarti a loro con delle domande
  4. Per ogni persona prova a porti con un diverso tone of voice e cerca di capire quale è più adatto per farli sentire a loro agio… quella sarà il tipo di comunicazione che dovrai utilizzare anche sul tuo profilo Instagram.
  5. Dopodiché cerca di tirar fuori qualche info caratteriale come hobby, passioni, lavoro, percorso di studi, preferenze varie ecc…

5 | Crea un sondaggio online

 

Per avere pareri da più persone e riuscire ad ottenere maggiori dati per una migliore analisi puoi creare un sondaggio online tramite dei tool che puoi trovare comodamente con una ricerca.

 

Investi un piccolo budget in ads per sponsorizzare il sondaggio e attendi che una discreta quantità di persone lo compili.

 

Al termine dell’inserzione potrai creare dei grafici con excel che ti permettono di capire meglio i risultati del sondaggio e quindi avere una visione ancora più chiara e ampia sul “cliente tipo” che andrai a targhettizzare sul tuo profilo Instagram.

 

Bene, sei giunto al termine della tua analisi del target e sei 10 passi avanti alla tua concorrenza!

 

Ora conosci perfettamente ogni dettaglio dei tuoi clienti ideali per riuscire a creare una comunicazione specifica e super efficace sul tuo profilo Instagram e sugli altri Social Network.

 

In conclusione ribadisco che esistono moltissimi tool che ti possono aiutare ad analizzare il tuo pubblico o la tua audience, ma non te li elencherò in questo articolo… resta connesso sul blog di Trentino Social.

 

Spero che l’articolo sia stato utile e interessante,

 

ci vediamo nel prossimo,

 

Gabriele – Trentino Social.

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