, Il successo dietro alla nostra strategia

Come abbiamo studiato la strategia

 

Dopo qualche mese di creazione contenuti e di strategia legata allo sviluppo e all’ottimizzazione della brand identity digitale, abbiamo deciso di studiare e sviluppare qualcosa di più grande per dare il nostro tocco di classe alla comunicazione sui social di Panificio Cirilli.

 

Studi e analisi ci hanno portato sulla strada del giveaway/contest e abbiamo sfruttato il periodo natalizio per proporre questo “regalo”.

 

In palio c’erano 6 panettoni artigianali di Panificio Cirilli che abbiamo equamente distribuito sulle due piattaforme social principali: Instagram e Facebook.

 

Date le 2 tipologie di target diverse su questi due social network i contest sono stati impostati in maniera differente: 3 panettoni in palio su Facebook e 3 panettoni in palio su Instagram.

L’obiettivo per entrambe le piattaforme era quello di generare condivisioni e passaparola in modo tale da portare il post a più persone possibile e di conseguenza acquisire l’attenzione di più utenti.

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Le regole

 

Per partecipare su Facebook gli utenti dovevano:

 

  1. Commentare taggando 3 amici e scrivendo il nome del gusto del panettone che preferivano

 

Per partecipare su Instagram gli utenti dovevano invece:

 

  1. Fare lo screenshot ad una stories
  2. Ricondividerla sul proprio profilo taggandoci

 

Le grafiche

 

Abbiamo optato per la semplicità e il minimalismo, al fine di rendere il titolo e le regole per partecipare leggibili.

 

Questo è stato il punto di forza che ha stimolato e invitato gli utenti ad arrivare alla conversione, cioè ricondividere la storia sul proprio profilo.

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I risultati

 

Inaspettatamente i risultati generati sono stati pazzeschi ed hanno portato un incremento dell’engagement generale di tutte le pagine social.

 

  • Su Facebook:

    – 123 commenti
    – Più di 450 tag di amici o parenti
    – Più di 1000 visualizzazioni della pagina
    – 2500 persone raggiunte dal post
    – Più di 53 nuovi seguaci alla pagina
  • Su Instagram:

    – Più di 350 ricondivisioni della storia
    – Più di 3000 nuove visite al profilo
    – Più di 300 followers in 3 giorni
    – Più di 1500 visualizzazioni alle stories

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Dei risultati che non ci saremmo mai immaginati ma il lavoro di analisi e ottimizzazione della strategia ci ha ripagato.

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Ora Panificio Cirilli si ritrova ad essere una della aziende/negozi con più engagement nella città di Trento e grazie alle persone raggiunte attraverso il contest si potranno trarre numerosi benefici anche a lungo termine con la visibilità portata precedentemente.

Questo è il nostro lavoro, questo è Trentino Social.

Gabriele – Trentino Social.

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