Come abbiamo studiato la strategia
Dopo qualche mese di creazione contenuti e di strategia legata allo sviluppo e all’ottimizzazione della brand identity digitale, abbiamo deciso di studiare e sviluppare qualcosa di più grande per dare il nostro tocco di classe alla comunicazione sui social di Panificio Cirilli.
Studi e analisi ci hanno portato sulla strada del giveaway/contest e abbiamo sfruttato il periodo natalizio per proporre questo “regalo”.
In palio c’erano 6 panettoni artigianali di Panificio Cirilli che abbiamo equamente distribuito sulle due piattaforme social principali: Instagram e Facebook.
Date le 2 tipologie di target diverse su questi due social network i contest sono stati impostati in maniera differente: 3 panettoni in palio su Facebook e 3 panettoni in palio su Instagram.
L’obiettivo per entrambe le piattaforme era quello di generare condivisioni e passaparola in modo tale da portare il post a più persone possibile e di conseguenza acquisire l’attenzione di più utenti.
Le regole
Per partecipare su Facebook gli utenti dovevano:
- Commentare taggando 3 amici e scrivendo il nome del gusto del panettone che preferivano
Per partecipare su Instagram gli utenti dovevano invece:
- Fare lo screenshot ad una stories
- Ricondividerla sul proprio profilo taggandoci
Le grafiche
Abbiamo optato per la semplicità e il minimalismo, al fine di rendere il titolo e le regole per partecipare leggibili.
Questo è stato il punto di forza che ha stimolato e invitato gli utenti ad arrivare alla conversione, cioè ricondividere la storia sul proprio profilo.
I risultati
Inaspettatamente i risultati generati sono stati pazzeschi ed hanno portato un incremento dell’engagement generale di tutte le pagine social.
- Su Facebook:
– 123 commenti
– Più di 450 tag di amici o parenti
– Più di 1000 visualizzazioni della pagina
– 2500 persone raggiunte dal post
– Più di 53 nuovi seguaci alla pagina - Su Instagram:
– Più di 350 ricondivisioni della storia
– Più di 3000 nuove visite al profilo
– Più di 300 followers in 3 giorni
– Più di 1500 visualizzazioni alle stories
Dei risultati che non ci saremmo mai immaginati ma il lavoro di analisi e ottimizzazione della strategia ci ha ripagato.
Ora Panificio Cirilli si ritrova ad essere una della aziende/negozi con più engagement nella città di Trento e grazie alle persone raggiunte attraverso il contest si potranno trarre numerosi benefici anche a lungo termine con la visibilità portata precedentemente.
Questo è il nostro lavoro, questo è Trentino Social.
Gabriele – Trentino Social.
————–
Hai un business e vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del Social Media Marketing e del Digital Marketing?
Richiedi il preventivo gratuito
Cellulare:+39 3274418117
Email: commerciale@trentinosocial.it
0 commenti