, Instagram è la piattaforma giusta per il tuo business?

Tutti a parlare di Instagram, di come crescere, di come trovare gli hashtags, di come individuare il target… ma sei sicuro che Instagram sia la piattaforma corretta per il tuo business?

La reale domanda che devi porti prima di investire il tuo tempo dietro ad Instagram è: “quanto è importante Instagram per ciò che voglio fare? È fondamentale o è solo di contorno?”

Ciò che voglio dire è che non sempre Instagram deve essere al primo posto tra i “progetti” da gestire, ma può essere anche una piattaforma di supporto ad una più importante.

Prendiamo l’esempio di una ditta edite.

Secondo voi Instagram potrebbe essere un buon canale di acquisizione? Di certo no… uno che vuole comprare casa non la cerca mica su IG.

Questo non significa che non sia utile avere una buona presenza anche su Instagram, ma vuol dire che bisognerà puntare più budget e investire più tempo su altro (in questo caso Google Ads, ad esempio).

Instagram sarà di supporto (con foto, video e contenuti di valore) ad una scelta che il cliente fa in fase di acquisizione.

Questo è il ragionamento che devi fare prima di gettarti sull’opzione “Instagram”!

Per aiutarti nella scelta corretta ti elenco i principali tipi di piattaforme nel quale il tuo business potrebbe investire:

  1. Facebook
    Questo social è adatto principalmente per i business B2C (Business to Customer), quindi negozi e determinati brand. Non è detto che per i business B2B non sia corretto utilizzare Facebook, ma probabilmente non sarà in cima alla lista delle cose importanti.
    Facebook è utilissimo per creare una community attraverso i gruppi.
  2. Instagram
    IG è una piattaforma molto versatile, adatta sia al B2C che al B2B. È molto utile per creare una comunicazione diretta con il cliente e mostrargli i retroscena del tuo lavoro.
    È nella classifica dei 3 Social Media con più utenti, quindi sarebbe un spreco non utilizzarlo!
  3. Pinterest
    Questa è una piattaforma che si sta evolvendo ultimamente grazie all’implementazione delle Ads.
    È adatta principalmente agli e-commerce, infatti attraverso Pinterest in molti cercano ispirazione cercando gli outfit, ricette…
  4. Twitter
    Twitter può essere trattato come un mini-blog di un’azienda e i dati dicono che per l’85% la piattaforma è popolata da Business B2B.
    Implementare twitter nel proprio piano di comunicazione digitale potrebbe essere una buona pratica per tenere aggiornati i fan più attivi.
  5. Linkedin
    Questa è una delle piattaforma più in voga del momento e che nel 2018 ha contato più di 600 milioni di utenti!
    È fondamentale il suo utilizzo per i business B2B, infatti grazie alle ads e alla grande reach che hanno i contenuti, sarà possibile raggiungere tante persone e in target.
  6. Youtube
    I video sono attualmente una delle forme di comunicazione più veloci ed efficaci e queste 2 caratteristiche utili formano un potere davvero immenso. Youtube purtroppo è una piattaforma molto complicata a causa delle basse probabilità e possibilità di crescita e del tanto tempo che serve per realizzare, montare e pubblicare un video… insomma, diventa un lavoraccio!

Vi sarete accorti che mancano svariati Social, ma ho evitato di inserirli poiché non ho le conoscenze adatte per implementarli in un piano di business online.

Snapchat, Tumblr, Tik tok, ecc…. Sono tutte piattaforme che difficilmente si integrano con un business B2B o B2C!

Ora che ti sei fatto un’idea delle funzioni e delle possibilità che offrono i vari Social è arrivato il momento di prendere una decisione: quali piattaforme sono più adatte per il tuo business?

Hai scelto?

Se hai deciso che Instagram sarà una delle piattaforme che sfrutterai, hai ancora molto altro da scoprire….

Sei curioso? Bene, non ti farò attendere molto…

…resta connesso sul blog di Trentino Social!

Spero che l’articolo sia stato utile e interessante,

ci vediamo nel prossimo,

Gabriele – Trentino Social.

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