La potenza della comunicazione e le sue funzioni

Who wants to life forever ?

Sto scrivendo questo articolo ascoltando questa canzone. Un mix di emozioni tutti racchiuse in un’unica melodia: gioia, tristezza, adrenalina….

Le emozioni sono al centro della nostra vita, la comunicazione avviene attraverso le emozioni e ogni azione che noi svolgiamo comunica qualcosa.

È impossibile NON comunicare!

Anche in questo momento mentre leggi questo articolo, stai comunicando. Non te ne accorgi, ma lo stai facendo.

Oh, aspetta, è cambiata la canzone… “I want to break free”.

Con la traccia di prima scrivevo più lentamente poiché la melodia era più elegante e tranquilla, mentre con il ritmo di “I want to break free” la mia velocità di scrittura è aumentata e inconsapevolmente, mentre digito il testo sulle note del cellulare, muovo la testa su e giù a ritmo di musica!

Mano che tiene una cassetta per la musica

Dove voglio arrivare con questo?

Le emozioni influenzano anche il nostro modo di fare, i nostri comportamenti, le nostre domande, le nostre risposte….

Chi ascolta musica quando è triste o poco motivato?

Io personalmente sì, e credo moltissime altre persone come me, ricorrono alla “medicina musicale”.

Basta poco per svoltare la giornata quindi, quando ti siedi sul divano e non hai più la forza di rialzarti, prendi le tue cuffiette, scorri la lista delle “mood playlists” di spotify, scegli il mood più adatto per la situazione e alzati caz*o! Fatti influenzare dal ritmo e fatti trasportare dalle emozioni.

Detto questo però, vorrei concentrarmi di più sul concetto di comunicazione.

“Per comunicazione si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione da un individuo a un altro”

La vera e propria potenza della comunicazione sono le sue funzioni,

le conosci?

  1. Funzione Espressiva: La funzione espressiva riguarda la capacità di un emittente di manifestare se stesso, i suoi stati d’animo e le sue emozioni per ciò che dice e per come lo dice. Un esempio di funzione espressiva può essere un quadro… Un’artista esprime tutto se stesso attraverso la pittura di un quadro!
  2. Funzione Conativa: La funzione conativa cerca di influenzare il destinatario imponendogli degli ordini per indurlo compiere un gesto o un determinato comportamento. Un classico esempio sono le pubblicità video o cartacee.
  3. Funzione Fatica: Questa funzione verifica le funzionalità del canale ma mantiene anche il contatto e riguarda per esempio tutte le conversazioni di passaggio e di convenienza, che hanno solo lo scopo di mantenere aperto un discorso o una conversazione.
  4. Funzione Referenziale: La funzione Referenziale si rivolge al contesto del messaggio e ci permette di riferirci alla realtà e di metterci in rapporto con esso. Ad esempio un progetto di una casa o una cartina geografica.
  5. Funzione Metalinguistica: La funzione metalinguistica riguarda direttamente il linguaggio, dà su di esso informazioni in quanto definisce un codice linguistico. Un esempio è il dizionario.
  6. Funzione Poetica: Questa funzione è connessa al messaggio propriamente e particolarmente nella struttura formale, nella sua organizzazione interna. Un esempio di funzione poetica è qualsiasi immagine con il primo piano, la bellezza estetica e in secondo piano il significato.

“E’ impossibile parlare in modo tale da non essere frainteso”- Karl Popper

Gabriele – Trentino Social.

————–

Sei un business e vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del Social Media Marketing e del Digital Marketing? 

Richiedi il preventivo gratuito

Cellulare:+39 3274418117

Email: commerciale@trentinosocial.it

Post correlati

Il successo dietro alla nostra strategia

Il successo dietro alla nostra strategia

Come abbiamo studiato la strategia   Dopo qualche mese di creazione contenuti e di strategia legata allo sviluppo e all’ottimizzazione della brand identity digitale, abbiamo deciso di studiare e sviluppare qualcosa di più grande per dare il nostro tocco di classe...

mobile web vs responsive design

mobile web vs responsive design

Il modo in cui accediamo ad Internet negli ultimi dieci anni è cambiato in maniera significativa. Abbiamo assistito ad un sostanzioso aumento delle persone che accedono tramite dispositivi mobile e tutto ciò ha avuto delle implicazioni per gli sviluppatori e per i...

COMMENTI

0 commenti