, L’importanza di avere un buon rapporto tra te e i tuoi followers

Vi siete mai chiesti quanto sia importante avere e mantenere un rapporto stretto con i vostri seguaci?

 

La risposta è MOLTO!

 

Che abbiate un account di nicchia travel, musica, archeologia, arte, food, business o gestiate account per band, personal brand, aziende, privati ecc…. è sempre importante instaurare un rapporto (quasi) di amicizia con la propria audience. 

 

Insomma, parlare “faccia a faccia” con gli utenti e dare valore a ciò che facciamo!

 

È importante sin dagli inizi abituare i vostri followers a vedervi per come siete, a capire cosa fate, che lavoro svolgete e qual è la vostra routine. Questo è il primo passo fondamentale per avere una audience interessate sia all’argomento, ma anche di chi e come lo tratta.

 

Ma qual è il vero scopo?

 

Lo scopo di interagire con il proprio pubblico tramite storie giornaliere è quello di aumentare l’engagement del profilo.

 

Le persone saranno più legate a te perché ti conoscono, sanno quello che fai e come lo fai. Insomma, hanno fiducia in te e nei tuoi contenuti. È proprio questa fiducia che li spinge poi a commentare con sincerità sotto un post, a mettere like, a darti consigli, ad interagire nelle storie e a scriverti in DM.

 

, L’importanza di avere un buon rapporto tra te e i tuoi followers

 

Dovete capire che non solo un influencer di grandi numeri ha la possibilità di parlare di se stesso su Instagram, ma con la giusta coerenza, anche se tratti di (ad esempio) travel, riuscirai a creare un “format” nel quale metti il tuo bel faccione in primo piano.

 

Questo ti porterà molti benefici a lungo termine perché, quando avrai la possibilità di monetizzare il tuo profilo con link affiliati attraverso lo swipe-up, sicuramente i tuoi seguaci ti daranno più fiducia e verranno influenzati maggiormente dalle tue parole (che ormai sono abituati a sentire).

 

Questo concetto di “abitudine” è importante anche per l’argomento dei cosiddetti “followers caldi” che, se non sarai te a scaldare, rimarranno “tiepidi”, “freddi” o addirittura “congelati”.

 

Non do per scontato che tutti sappiano cosa intendo con “followers caldi”, quindi per sicurezza vi do una breve definizione: i followers caldi sono quella tipologia di seguaci che alzano l’engagement del tuo profilo, e che quindi interagiscono nei post con likes, commenti, nelle storie rispondendo agli sticker o ponendoti dei quesiti in DM. In pratica le persone più attive della tua audience.

 

Ritornando al discorso di prima, ribadisco l’importanza di instaurare una “relazione” con i propri followers, e per farlo ci vuole creatività e inventiva.

Parlate di un’argomento riguardante la vostra nicchia, parlate del vostro lavoro (se riguarda la vostra nicchia), parlate di cosa avete studiato per ottenere quel lavoro, parlate del backstage del vostro profilo (e quindi di come organizzate la creazione di contenuti (nel caso di un account di fotografia).

 

, L’importanza di avere un buon rapporto tra te e i tuoi followers

 

INVENTATE UN FORMAT! Giornaliero, settimanale, mensile. Create un appuntamento fisso con i vostri fan nel quale discutete di un determinato argomento (riguardante la vostra nicchia, ovviamente).

 

Per farvi degli esempi: se avete un account travel, realizzate un video nel quale parlate (mostrandovi in faccia) dei migliori luoghi da visitare nel mondo e non limitatevi ad inserire un immagine.

 

Ricordatevi sempre che per ogni contenuto vale la regola del “dare valore”. Non scordatela mai!

 

Se la vostra audience acquisirà competenze e informazioni utili da voi e dal vostro profilo; se stringerete un legame stretto; se darete importanza ai vostri followers, sarete un passo (o anche 10) in più rispetto ai vostri competitor. ?

Gabriele – Trentino Social.

————–

Sei un business e vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del Social Media Marketing e del Digital Marketing? 

Richiedi il preventivo gratuito

Cellulare:+39 3274418117

Email: commerciale@trentinosocial.it

, L’importanza di avere un buon rapporto tra te e i tuoi followers