, Lo storytelling per persuadere un utente

L’arte del raccontare storie viene tramandata da moltissime generazioni, ma sai perché è ancora una delle armi più efficaci nella vendita online?

 

La nostra mente sta progressivamente perdendo la capacità di concentrarsi e questo è un tasto dolente quando vogliamo vendere ad un utente perché necessitiamo del suo tempo per mostrargli e spiegargli il nostro prodotto/servizio.

 

Per questo è fondamentale individuare un elemento significativo che faccia restare incollato allo schermo e alla lettura il nostro target: quell’elemento si chiama storytelling.

 

La maggior parte dei nostri ricordi sono collegati ad un’esperienza, ciò sta a significare che la nostra mente immagazzina in maggior quantità concetti che sono collegati a qualcosa…

 

… dobbiamo persuadere la mente dell’utente attraverso una storia!

 

Non una storia qualunque, una storia che riesca a coinvolgere e far immedesimare il nostro potenziale cliente e per farlo è innanzitutto necessario capire a chi ci stiamo rivolgendo.

 

Per leggere l’articolo relativo alla ricerca e all’analisi del target Clicca quì.

 

La struttura di uno storytelling perfetto deve essere costituita da 5 principali passaggi:

 

  1. Inizio→ Introduzione, presentazione dei personaggi e definizione del problema/sfida che combatteranno i protagonisti.
  2. Immedesimazione→ Spiegare dettagliatamente la situazione in cui si trovano i personaggi per affrontare la sfida/il problema.
  3. Idea geniale→ Colpo di genio di un personaggio che trova una possibile soluzione per il problema da risolvere.
  4. Sfida→ In che modo i protagonisti hanno sfidato e contrastato il problema.
  5. Finale e morale→ Cosa hanno imparato i personaggi? Sono contenti del risultato?

 

Questo argomento è strettamente collegato ai social media, infatti un profilo Instagram senza una storia o senza un’identità dietro non è destinato a crescere. Clicca qui per leggere l’articolo “La reale importanza di metterci la faccia”.

 

Nella scrittura del testo svuota la mente dai tuoi pensieri e concentrati su ciò che vorrebbe sentirsi dire il tuo target: non è importante che la storia sia o meno reale, l’importante è che abbia degli elementi al suo interno che permettano all’utente di immedesimarsi in essa.

 

Immagina di dover convincere una persona ad acquistare il tuo servizio di gestione della comunicazione nel mondo digitale.

 

Dovrai partire presentando dei personaggi (esempio: Luca, Enzo e Carla), dopodiché sarà necessario creare un contesto e una situazione intorno a questi protagonisti e, di conseguenza, descriverai in maniera più o meno dettagliata la loro storia, cosa e come stanno vivendo, fino ad arrivare alla parte principale: il loro problema.

 

Dovrai presentare il problema aggiungendo più particolari possibili!

 

Ecco un esempio:

la crescita del fatturato dell’azienda di Luca, Enzo e Carla, piccoli imprenditori italiani, era bloccata da quasi 2 anni. Fino ad allora erano sempre stati convinti di avere una fetta di clienti affezionati e che mai sarebbero andati via, ma così non è stato e si sono ritrovati a dover recuperare quegli acquirenti… ma dove potevano trovarli?

 

Solo adesso uno dei protagonisti deve scoprire e spiegare agli altri l’idea geniale per risolvere il loro problema e, in questo caso, la soluzione sarà quella di raggiungere dei potenziali clienti attraverso il mondo digitale.

 

Nella penultima fase dovrete puntare a delineare al meglio i tratti principali, più importanti e più differenziativi della vostra azienda, infatti dovrete narrare il “come” Luca, Enzo e Carla hanno sconfitto il problema.

 

Esempio:

un lunedì mattina come gli altri, Luca stava scorrendo le notizie sulla sua bacheca di Facebook quando un messaggio attirò la sua attenzione. Si diresse sul link del sito web di un’azienda di comunicazione della sua zona e lì gli si aprì un mondo (… proseguire dettagliatamente).

 

Come passaggio finale, per concludere il nostro efficace storytelling, abbiamo la morale che sarà costituita da 5-10 righe per descrivere cosa Enzo, Luca e Carla hanno imparato da questa loro esperienza e quali obiettivi hanno raggiunto grazie alla scoperta della vostra azienda.

 

Questo è l’arte dello storytelling!

 

“Il marketing non riguarda più le cose che fai ma le storie che racconti – Seth Godin”

 

 

 

 

Gabriele – Trentino Social.

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