, mobile web vs responsive design

Il modo in cui accediamo ad Internet negli ultimi dieci anni è cambiato in maniera significativa.

Abbiamo assistito ad un sostanzioso aumento delle persone che accedono tramite dispositivi mobile e tutto ciò ha avuto delle implicazioni per gli sviluppatori e per i marketers.

Microsoft nel 2014 ha dichiarato che ormai viviamo in un mondo “prima mobile” . Il report Global Digital 2018 denota come ci siano 5,11 miliardi di utenti mobile al mondo , con un incremento di oltre 100 milioni rispetto all’anno precedente. Questo dato è destinato a salire ancora nell’anno corrente. Queste statistiche mettono in evidenza che i marketers, web designers e i manager devono focalizzarsi  nel pianificare i contenuti e le strategie principalmente per mobile.

Sito Mobile Dedicato o Responsive ?

Fondamentalmente per far si che l’utente possa avere una buona esperienza quando visita un sito internet è possibile prendere due strade:

  • Creare un sito mobile dedicato agli utenti che utilizzano device mobile dove possano essere reindirizzati
  • Accertarsi che il tuo sito sia “Responsive”– così che lo stesso contenuto fruibile da PC lo sia anche sul device mobile. Scegliere tra un sito dedicato mobile e un sito responsive ha delle implicazioni per:
  • la user experience(UX) 
  • search engine optimization(SEO),
  • i costi.

    Quindi, cosa dovremmo fare quando stiamo decidendo di costruire un sito web ?

    COS’E’ un sito mobile dedicato ?

    Un sito mobile dedicato è completamente differente dal tuo sito principale. Solitamente sono “parcheggiati” sotto un URL separato dal tuo sito, per esempio m.iltuosito.it. Quando un visitatore con un dispositivo mobile arriva sulla tua pagina viene identificato come tale e verrà reindirizzato sul sito dedicato per gli utenti aventi device mobile.

    Tipicamente,  un sito mobile dedicato non ti dà l’accesso a tutti i contenuti fruibili via PC, finché questo non sia richiesto su entrambi i siti (Mobile e Desktop), questo implicherebbe il doppio del lavoro per gli sviluppatori.

Tuttavia, sono progettati specificamente per l’uso tramite telefoni cellulari, quindi puoi scegliere i contenuti e le funzionalità che funzionano meglio su questa tipologia di dispositivi. Ciò ha il potenziale per creare un’esperienza utente migliore presentando una porzione più piccola del contenuto a cui potevano accedere sulla versione desktop del tuo sito.

  • È pertanto essenziale comprendere meglio il comportamento dei visitatori del tuo sito Web quando accedono al sito su un dispositivo mobile in modo da poter ottimizzare il contenuto reso disponibile sul sito .

 

Cos’è un sito Responsive

Un sito responsive si adatta a tutti i tipi di device. Per ogni visitatore il sito si adatterà automaticamente alla grandezza del device che viene utilizzato. Per esempio, il contenuto viene visualizzato su tre colonne via computer, su due via tablet e una colonna su device mobile.

Un sito responsive ha il vantaggio di avere il modo migliore per ottenere la parità di accesso ai contenuti per tutti i visitatori del tuo sito Web, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando per accedervi.

 

Ciò ha evidenti vantaggi in termini di costi di sviluppo e manutenzione per lo sviluppo di un singolo sito rispetto al sito principale più un sito mobile dedicato separato, oltre a semplificare i processi di pianificazione della gestione dei contenuti.

 

In realtà ci sono con alcuni siti più responsive di altri. Alcuni siti non lo sono completamente e elimineranno alcune funzionalità che non potranno essere visualizzati.

 

Inoltre, alcuni design si prestano all’adattamento più di altri. Anche se il tuo sito web è responsive, dovrai comunque pensare a quali funzionalità di ogni pagina dovrebbero essere prioritarie e dove dovrebbero essere posizionate sugli schermi più piccoli.

 

Non cadere nella trappola di pensare che avere un sito responsive ti liberi dalla necessità di considerare l’usabilità sia dal punto di vista del desktop che dell’utente mobile.

 

È fondamentale che qualsiasi sito Web responsive debba essere testato su tutti i dispositivi e i tipi di schermo. Fortunatamente, ci sono molti strumenti in giro che possono aiutarti a farlo.

Dino – Trentino Social.

————–

Hai un business e vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del Social Media Marketing e del Digital Marketing? 

Richiedi il preventivo gratuito

Cellulare:+39 3274418117

Email: commerciale@trentinosocial.it

https://ml1t3fsyvziv.i.optimole.com/FKCeS1M-Ji1SSRsA/w:auto/h:auto/q:89/https://trentinosocial.it/wp-content/uploads/2019/02/hhhh-1-e1551359309464.png