, Perché implementare Instagram per promuovere il tuo business

Un miliardo di utenti mensili attivi al mondo e 19 milioni in Italia.

500 milioni di utenti attivi al mondo ogni giorno.

400 milioni di utenti che guardano le stories tutti i giorni.

95 milioni di post condivisi ogni giorno.

2 milioni di aziende e negozi che promuovono i loro contenuti ogni mese.

In Italia è il quarto social più utilizzato dopo Whatsapp, Youtube e Facebook.

6 dati e 6 ragioni per implementare Instagram nel piano di comunicazione del tuo business.

Avete ancora dei dubbi?

Purtroppo nonostante l’evidenza dei fatti, più del 50% delle aziende in Italia non è digitalizzata.

E pensare che negli ultimi 2 anni sono nati moltissimi brand direttamente dal web!

I numeri che ho elencato prima sono davvero incredibili e ogni anno aumentano a dismisura, questo porterà la maggior parte dei business ad affrontare una volta per tutte questo cambiamento: il cambiamento digitale.

Ma arriviamo al dunque, perché dovresti integrare Instagram per la promozione del tuo business?

La risposta è molto semplice, ma se non ti bastasse guardare i dati precedenti allora cercherò di darti altri motivi fondamentali.

  1. Catturare il tuo pubblico e comunicare in diversi modi
    Pensaci, grazie ad una piattaforma come Instagram puoi riuscire a catturare il tuo pubblico all’interno di una “grande bolla” e comunicare in una moltitudine di modi: immagini, video, testo e voce.
    In base al vostro target e ai vostri obiettivi riuscirete ad individuare il metodo migliore, metterlo in pratica e ottimizzarlo nel tempo.
    Riuscire a fidelizzare gli utenti al vostro brand e parlare con loro in maniera diretta e (quasi) senza ostacoli… questo ti permette di poter creare un rapporto incredibile con un utente (cliente) per cui lui si affezionerà e tornerà da te ogni qualvolta gli servisse il prodotto/servizio che tu offri.

  2. I metodi di comunicazione sono più efficaci
    Immagini, video e flash video (storie) sono 3 metodi di comunicazione incredibilmente diretti ed efficaci.
    L’utente non dovrà far altro che premere un pulsante per trovare immediatamente un vostro “messaggio” che potrà essere una news o un aggiornamento riguardo il vostro business.
    Insomma, è dimostrato che nel 2019 la miglior forma di comunicazione sono i video (non per tutti i business, ma la maggior parte) e Instagram ti permette di farli visualizzare a persone che potenzialmente potrebbero diventare tuoi clienti.

  3. IG ti mette a disposizione tutti i suoi utenti
    Ebbene si, grazie alle ads (post sponsorizzati), Instagram da la possibilità a te e al tuo business di inviare messaggi al tuo target in base a località, età e interessi. Ovviamente questo step è a pagamento, ma più che pagamento è investimento. Investire i soldi per sponsorizzare e digitalizzare la tua azienda è ormai diventato fondamentale per riuscire a raggiungere con un post, un video o un qualsiasi altro contenuto, tutte le persone che potenzialmente diventeranno tuoi clienti.
    Attualmente i prezzi delle promozioni a pagamento sono ancora bassi, ma di anno in anno saliranno perché sempre più persone saranno (quasi) obbligate a farsi pubblicità nel mondo digitale, quindi ora che hai l’opportunità, non sprecarla!

  4. È adatto per tutti i tipi di business… nessuno escluso!
    Meccanico, edilizia, dentista, parrucchiere… non vado avanti a scrivere tutte le professioni del mondo, ma vi prego di capire una cosa: su Instagram ci sono 1 miliardo di utenti. Su 1 miliardo di utenti ci sarà sicuramente un gruppo di persone (nicchia) che sarà interessata al tuo business, che sia local o una multinazionale!
    “Ah, ma se sono un meccanico non mi serve a nulla Instagram, mica aggiusto le macchine online”
    Ecco una classica frase di uno che non ha capito un nulla.

  5. Potrai incrementare i tuoi clienti
    Certo, se sei un meccanico probabilmente non raddoppierai i tuoi clienti, ma in molti saranno molto più propensi a venire da te, sai perché?
    Perché se riuscirai a sfruttare al meglio Instagram (mostrando i retroscena del tuo lavoro, la passione con il quale fai il tuo lavoro ecc…) i clienti ti conosceranno anche senza averti visto nella vita reale.
    Sapranno chi sei e saranno sicuri della qualità del tuo lavoro.

Insomma, devi renderti conto che il momento per evolvere il tuo business o la tua azienda è arrivato e più aspetterai più perderai l’opportunità di acquisire nuovi clienti e quindi di incrementare il tuo fatturato.

Quando tutto il mondo avrà accolto questo cambiamento ti pentirai di essere stato uno degli ultimi!

Ti ho convinto abbastanza?

Se si, sono riuscito nel mio intento, ma in caso negativo le conseguenze ricadranno solo e solamente su di te e sul tuo business.

Spero che questo articolo sia stato utile e interessante,

ci vediamo nel prossimo,

Gabriele – Trentino Social.

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