, Qual’è la differenza tra il Titolo di una pagina web e un tag H1 per la SEO?

La principale differenza tra un titolo di pagina e un tag h1 è che il titolo della pagina viene mostrato nella finestra del browser e nello snippet dei risultati di ricerca mentre il tag h1 viene mostrato solo sulla pagina stessa.

Il titolo della pagina viene definito nel codice HTML nella sezione <head> mentre il tag H1 fa parte del <body>.

, Qual’è la differenza tra il Titolo di una pagina web e un tag H1 per la SEO?

Che cos’è un titolo di pagina e perché è importante per la SEO?

Quando visualizzi il codice HTML di una qualsiasi pagina web ed esamini attentamente la sezione <head>, noterai il titolo della pagina racchiuso nei tag html. (esempio: <title>”Titolo di pagina </title>.

, Qual’è la differenza tra il Titolo di una pagina web e un tag H1 per la SEO?

Qualunque cosa sia definita nel tag <title> </title> viene mostrata come nome della scheda nella finestra del browser e come titolo della pagina nelle nei risultati del motore di ricerca.

, Qual’è la differenza tra il Titolo di una pagina web e un tag H1 per la SEO?

 

Come si definisce il tag del titolo della pagina?

Nella maggior parte dei CMS moderni qualunque cosa tu digiti come titolo di una pagina viene automaticamente convertito in un “tag title” in HTML.

Perché il titolo della pagina è importante per la SEO?

 

Il titolo della pagina è molto importante ai fini della SEO per una serie di motivi perché fa parte delle regole di ottimizzazione della SEO on-page.

 

Per essere più precisi, il titolo è importante perché:

 

  • Fornisce ai motori di ricerca un grande indizio sul contenuto di una pagina. I motori di ricerca durante la fase di scansione e indicizzazione cercano di associare una pagina a parole chiave correlate e il titolo della pagina è uno degli elementi considerati.

Come spiegato sopra il titolo della pagina è mostrato nei risultati di ricerca e dovrebbe essere scritto al fine di incoraggiare gli utenti a fare click e visitare il tuo sito Web.

 

È mostrato negli “snippet” dei social media.

 

, Qual’è la differenza tra il Titolo di una pagina web e un tag H1 per la SEO?

Il titolo della pagina viene mostrato anche su Facebook e altri social network quando i tuoi post vengono condivisi, per questo un buon titolo attirerà più “mi piace” e condivisioni e questo significa portare una maggiore visibilità che influisce indirettamente sui risultati della SEO.

Che cos’è un tag H1 e perché è importante per la SEO?

A differenza del titolo il tag H1 viene visualizzato solo nella parte superiore della pagina o in altri punti del corpo web specificato dai tag <h1>”Titolo Pagina” </h1>

 

Perché il tag dell’intestazione H1 è importante per la SEO?

L’ottimizzazione del tag H1 potrebbe non essere il fattore SEO più critico, ma dei piccoli accorgimenti possono generare grandi risultati.

 

Quindi perché è importante prestare attenzione ai tuoi tag H1? Quando i motori di ricerca eseguono la scansione di una pagina sono alla ricerca di segnali per aiutarli a capire come è strutturata una pagina e il significato del contenuto.

 

Uno di questi segnali è il tag H1 che solitamente è posizionato nella parte superiore della pagina e ha lo stesso valore del titolo.

 

I motori di ricerca leggono il valore di H1 e lo usano come un fortec segnale di indicizzazione della pagina.

 

Un modo più semplice per spiegarlo è quello di pensare alla struttura di un libro il quale titolo (che è la H1) dà già un’ottima idea sull’argomento all’interno, di conseguenza i titoli dei capitoli forniscono dettagli sui singoli argomenti più specifici (ovvero i tag H2 in SEO).

 

Le migliori pratiche SEO indicano che:

  • Una pagina dovrebbe avere solo un tag H1
  • Il tag H1 dovrebbe trovarsi nel <body> </body> della pagina
  • Le intestazioni dovrebbero essere gerarchiche, cioè prima H1 e poi H2, H3, H4….
  • I titoli devono contenere parole chiave target o simili per aiutare sia gli utenti che i motori di ricerca a capire di cosa tratta la sezione specifica.
  • Le intestazioni devono essere formattate correttamente, ovvero il tag H1 per utilizzare una dimensione del carattere maggiore di H2 e H3. 

 

Per concludere è fondamentale capire che il titolo della pagina è un fattore SEO essenziale ed è un elemento che richiede una grande attenzione.

È ciò che gli utenti vedono come parte dello snippet nelle pagine dei risultati del motore di ricerca ed è la prima cosa che vedono quando arrivano sulla tua pagina.

 

Dino – Trentino Social.

————–

Sei un business e vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del Social Media Marketing e del Digital Marketing? 

Richiedi il preventivo gratuito

Cellulare:+39 3274418117

Email: commerciale@trentinosocial.it

https://ml1t3fsyvziv.i.optimole.com/FKCeS1M-Ji1SSRsA/w:auto/h:auto/q:89/https://trentinosocial.it/wp-content/uploads/2019/02/hhhh-1-e1551359309464.png